Amalia Visnadi nasce a San Damiano d’Asti nel 1951.
Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Torino, inizia lo studio di grandi Maestri del passato, prevalentemente Fiamminghi, cercando di acquisirne la maestrìa, penetrandone forme, colori, luci ed ombre.
Tutto questo è risultato essere, tuttavia, solo un preliminare al suo successivo sviluppo artistico, aiutata in questo da ricerche psicologiche e filosofiche.
Prosegue infatti la propria indagine artistica interiorizzando le immagini reali e trasformandole in una sorta di surrealismo, una visione onirica delle proprie esperienze con una trasposizione su un piano diverso del mondo circostante.
Ecco apparire personaggi che sono una specie di archetipo mentale: donne sospese, alberi a mezz’aria, luci che esplodono.
Evolvendosi e procedendo nella ricerca, l’Artista sperimenta la Pittura Informale, contrapponendo alle precedenti opere profondamente emozionali, altre profondamente istintive, un desiderio di linee composte ed essenziali quasi a voler cercare un ordine razionale nell’accavallarsi delle passioni.
Sorge in lei il desiderio di esprimersi, dichiarando il proprio travaglio interiore, “fondendo” il manierismo più classico, retaggio del passato, con la materia caotica, rappresentante il caos dei pensieri. Una messa a fuoco di un fiore, o comunque di una forma perfetta, in un mondo intrecciato di colori indistinti, forme incompiute, materiali stracciati, reti arruffate.
Le Opere di Amalia Visnadi attirano prepotentemente l’attenzione: colori decisi, che pur nella scelta di tonalità scure, sprigionano sempre luce e forza. I tratti decisi denotano una forte personalità.
Lasciandosi trasportare dalle emozioni, spesso scaturite dall’ascolto della Musica, i colori si “posano” sulla tela confondendosi, amalgamandosi, unendosi con le sabbie, gli stucchi, i tessuti, le reti, risolvendosi in un’Armonia unica nei colori e nelle forme, che solo la sua Anima ha saputo e potuto realizzare!
Amalia Visnadi ha partecipato ad innumerevoli Mostre in molte Regioni d’Italia ed all’Estero ricevendo vari Premi e Riconoscimenti.
Insegna Pittura e Decoro creativo su tessuti in Torino e Provincia.